Le mie ricerche

L'atelier
Chi sono
Le mie vigne
I miei vini
Le mie ricerche
I vitigni valdostani
Excellentia
ViniRari nel web
Forum
E-mail
Dal 1987, oltre alla lavorazione della vite e del vino, svolgo con continuità, con assiduità, e per pura passione, alcuni studi nell'ambito del recupero della variabilità genetica del germoplasma viticolo autoctono. In altre e più semplici parole, mi piace curiosare nelle sempre più rare vigne centenarie, al fine di identificare e riscoprire vecchi vitigni locali scomparsi o dimenticati, e di individuare, per i vitigni più diffusi, i biotipi più interessanti sotto il profilo qualitativo. Gli studi sono condotti in collaborazione con il mio amico svizzero vallesano, dottor José Vouillamoz, biologo molecolare, il quale si occupa delle analisi del DNA e delle parentele genetiche.
L'impegno profuso in queste ricerche ha portato ottimi risultati.
Ho identificato e recuperato un vitigno autoctono a bacca bianca scomparso, e ritenuto estinto da più di un secolo, il Blanc Comun.
Inoltre, ho scoperto e moltiplicato una vecchia pianta di Petit Rouge a bacca bianca, ossia una vite unica, manifestante una mutazione gemmaria a carico del carattere genetico codificante per la colorazione delle uve.

Ho altresì contribuito a determinare le parentele genetiche di un altro vitigno autoctono, il Neret de Saint-Vincent, gettando maggior chiarezza all'interno della folta schiera dei vitigni denominati Neretti.