I miei vini

L'atelier
Chi sono
Le mie vigne
I miei vini
Le mie ricerche
I vitigni valdostani
Excellentia
ViniRari nel web
Forum
E-mail

I ViniRari sono ottenuti esclusivamente con uve che coltivo nei miei vigneti e che vinifico nel mio laboratorio di produzione.
Non acquisto uve coltivate da terzi e non vinifico per terzi.
I ViniRari sono vini artigianali e sperimentali, oltre che rispettosi della tradizione vitivinicola valdostana.
Perché sono vini artigianali? Perché sia le uve sia i vini che ne derivano sono lavorati senza alcun artifizio. Nelle lavorazioni in vigna pratico in parte la lotta integrata in parte la lotta biologica, a seconda dei casi e delle necessità; nella trasformazione delle uve in cantina non utilizzo né lieviti selezionati né batteri malolattici selezionati, non utlizzo né chiarificanti, di qualsiasi natura essi siano, né "aromatizzanti naturali o pseudo-tali" (legno di rovere in primis, trucioli, tannini enologici ...), né "ammorbidenti del gusto" (gomma arabica, polivinilpolipirrolidone, tannini enologici , mannoproteine...). L'unico additivo a cui faccio ricorso è il metabisolfito di potassio, prevalentemente a scopo antimicrobico e antiossidante.
Perché sono vini sperimentali? Perché sia in vigna sia in cantina sono alla continua ricerca della formula migliore per ottenere la massima espressione della tipicità del territorio; per questo motivo, a seconda della natura del suolo,della giacitura e dell'altitudine degli appezzamenti, nei vigneti ho messo a dimora varietà differenti in proporzioni diverse. Inoltre per ogni varietà ho scelto i biotipi più interessanti sotto il profilo qualitativo, selezionati da me nel corso di più di un ventennio.

- Le schede dei miei vini -
Bàlteo - Cuvée d'Emile - Cuvée de St-Ours - Forchà - Souches Mères