L'atelier
Chi sono
Le mie vigne
I miei vini
Le mie ricerche
I vitigni valdostani
Excellentia
ViniRari nel web
Forum
E-mail
Atelier ViniRari

ViniRari rappresenta il coronamento di una passione scaturita nel 1987 e maturata in più di venticinque anni, durante i quali ho imparato a conoscere la vite, a coltivarla secondo pratiche agronomiche rispettose dell'ambiente e a trasformarne il prezioso frutto, operando con semplici tecniche artigianali di vinificazione.
E' mia convinzione che l'aggiunta di sostanze estranee al vino durante la sua elaborazione, ne appiattisca e standardizzi la qualità, impoverendone altresì la tipicità e l'originalità. Queste motivazioni mi spingono a non utilizzare, nella trasformazione delle uve, né chiarificanti, di qualsiasi natura essi siano, né composti chimici che tendono a prevenire depositi più o meno fini, quali i bitartrati di potassio, i tartrati di calcio, le proteine, i polisaccaridi ecc. Forse è più facile evitare di ricorrere alle evolute tecnologie che offre la moderna enologia, ma il mio obiettivo è sempre quello di mirare alla valorizzazione dell'origine, della tipicità e della qualità dell'uva, per ottenere vini unici e, quanto più possibile, caratteristici della terra dalla quale provengono: la terra di montagna della Valle d'Aosta.
Così mi piace lavorare la terra, rispettando Madre Natura e quanto da lei riesco ad ottenere, impegnandomi per interpretare al meglio le attitudini agronomico-colturali e enologiche di ogni vitigno da me coltivato, e sforzandomi di limitare al minimo ogni intervento enologico di impoverimento della tipicità. Per il resto, mi auguro di riuscire a far sì che questo dono si affini lentamente nel tempo maturando dentro di sé l'anima concentrata del sapore della terra di montagna. Se così è, essa può sbocciare nel limpido calice di chi ne sa apprezzare le diverse tonalità dei colori, l'esclusività degli aromi intensi e complessi, la morbidezza vellutata dei sapori.